La potenza del motore di un tapis roulant è una componente molto importante per classificare le diverse tipologie di attrezzi. Per valutare bene la necessità di un motore più potente rispetto ad uno con meno cavalli va fatta in base alle necessità di chi lo utilizza. Spesso non è necessario avere un macchinario estremamente potente se non si hanno necessità troppo particolari. In questo articolo approfondiremo e classificheremo i vari modelli di tapis roulant in base alla potenza del motore e in relazione alle varie esigenze di chi si vuole allenare indoor.
Quanto deve essere potente un tapis roulant?
La potenza del motore di un tapis roulant si misura in cavalli, spesso indicati con la sigla HP (horse power in inglese). Questo criterio può variare di molto a seconda dei modelli che si trovano sul mercato. Si va da un minimo di 1/ 1.5 Hp per i tappeti più basici fino a arrivare anche agli 8 Hp per i modelli più professionali.
Solitamente i modelli con tanti cavalli sono perfetti per l’utilizzo nelle palestre ma sono sovra potenziati per l’uso domestico. Vediamo però nel dettaglio quali sono le variabili da considerare per la scelta di un tapis roulant con un motore adeguato alle necessità di chi lo utilizza.
Le tre variabili principali
Possiamo individuare tra principali valori da considerare per la nostra scelta del motore:
- peso di chi lo utilizza
- tempo di utilizzo
- modalità d’impiego: corsa o camminata
Cerchiamo ora di analizzarle tutte nel dettaglio.
Il peso dell’utente
Al momento della scelta del giusto tapis roulant ci dobbiamo chiedere chi sono coloro i quali utilizzeranno il macchinario e quale è la loro fisicità. Più i fruitori saranno pesanti e più il motore sarà messo alla prova. Si raccomanda quindi di tenere in considerazione questa tabella che evidenzia i valori indicativi della relazione tra peso e potenza del motore:
Cavalli (HP) | Peso (Kg) |
---|---|
1.75-2.50 | 60-80 |
2.50-3.00 | 80-100 |
3.00-3.50 | 100-125 |
3.50-4.00 | 125-150 |
Possiamo vedere dunque come detto in precedenza che più il peso dell’utilizzatore sale più cresce anche la potenza consigliata del motore. Differentemente il motore sarebbe sottoposto a troppo stress e si danneggerebbe facilmente e precocemente. Ogni modello presenta, nelle indicazioni della scheda tecnica del prodotto, le linee guida per l’utilizzo ottimale. Spesso è indicato anche il peso massimo supportato. Prendi in considerazione anche questo dato se è disponibile.
Tempo di utilizzo
Per interpretare in maniera impeccabile la tabella precedente bisogna tenere in considerazione anche un ulteriore fattore: il tempo di utilizzo del tapis roulant.
Prendendo come base i dati riportati in relazione al peso, occorre fare un piccolo aggiustamento. Se abbiamo intenzione di utilizzare il nostro tappeto per un tempo inferiore ai 30 minuti sarà necessario sottrarre dal nostro valore 0.25 Hp. In caso contrario se intendiamo utilizzarlo per più di 30 minuti consecutivi occorre aggiungere al nostro valore di riferimento 0.25 Hp.
Modalità di utilizzo
Infine analizziamo l’ultima componente da tenere a mente per individuare quanti Hp deve avere un tapis roulant a seconda delle nostre esigenze: la modalità di utilizzo. Che sia corsa veloce, corsa lenta camminata veloce o camminata lenta, la modalità di utilizzo del macchinario influisce sulla giusta potenza del motore. L’utilizzo a basse o bassissime velocità è il maggior nemico dei tapis roulant. Il motore infatti a queste velocità assorbe molta energia e non è in grado di contrastare il surriscaldamento generato. Per questo si consiglia di acquistare dei modelli specifici per la riabilitazione se si ha intenzione di camminare a bassa velocità. Se invece la camminata veloce o la corsa sono il nostro obiettivo possiamo scegliere il modello in base alle caratteristiche sopra citate, ricordando che il miglior investimento che si può fare in materia di tapis roulant è proprio un buon motore.
Un motore sovradimensionato, a differenza di uno meno potente, infatti sarà in grado di essere molto più efficiente a parità di velocità di utilizzo.