App per tapis roulant: introduzione
Acquistare un tapis roulant per la propria casa è sicuramente una comodità. Ci permette di allenarci senza uscire di casa, risparmiando sul costo di un abbonamento in palestra e permettendoci di tenerci in forma anche quando fuori fa brutto tempo o non possiamo/vogliamo uscire. Certo, ci sono anche dei lati negativi nell’allenarsi da soli. Uno di questi è sicuramente la difficoltà nel monitorare il nostro esercizio.
Esistono infatti applicazioni pensate apposta per l’allenamento indoor, volte a guidarci nella quotidianità dei nostri esercizi. A cosa servono nello specifico? Quali sono le migliori? Siamo qui per rispondere a queste domande.
App per tapis roulant: come utilizzarle
Esistono, ad esempio, molte app che consentono di tenere traccia dei propri progressi: basta ricordarsi di utilizzarle dopo ogni allenamento al fine di memorizzare la sessione appena terminata. In questo modo, è possibile porsi degli obiettivi da raggiungere con maggior facilità. Altre applicazioni, invece, stabiliscono dei veri e propri piani di allenamento. Spesso è possibile selezionare diverse zone del corpo da allenare: in tal caso, la corsa può essere soltanto una delle componenti dell’allenamento completo. Lo scopo di queste app, dunque, è quello di sostituire, per quanto in maniera blanda, la presenza di un personal trainer. Ci sono poi applicazioni più competitive, che consentono non solo di monitorare i propri progressi, ma anche di confrontarli con quelli degli altri utenti. Questo serve a dare motivazione e anche ad aggiungere un tocco di sano divertimento competitivo al nostro allenamento. Abbiamo infine le applicazioni volte all’intrattenimento. Studi hanno dimostrato che chi ascolta musica o guarda video durante un allenamento, si diverte di più. Questo può incidere positivamente anche sulle prestazioni. Le prime soluzioni che vengono in mente sono le classiche app di streaming video e musica, ma non sono le uniche a cui possiamo fare riferimento. Esistono anche app di streaming pensate proprio per chi corre. Alcune hanno video che mostrano ambientazioni naturali, simulando quindi una vera e propria corsa all’aria aperta; i percorsi sono molti ed è possibile scegliere liberamente, anche se non sempre queste applicazioni sono gratuite.
App per tapis roulant: quali scaricare?
I tipi sportivi che amano gli allenamenti intensivi vorranno scaricare una app del primo tipo, mentre chi corre per rilassarsi o per tenersi in forma senza troppe pretese potrebbe preferire le app d’intrattenimento. In entrambi i casi, abbiamo diverse scelte sugli store dei nostri smartphone. Per quanto riguarda le app tecniche, basta controllare le recensioni disponibili per avere rapidamente un’idea di quale possa essere la più adatta a noi: solitamente, risultano tutte piuttosto curate. Per le app d’intrattenimento, invece, abbiamo le piattaforme streaming più famose, che sono sempre una certezza. Le app pensate per la corsa, invece, sono un’ottima alternativa ma richiedono qualche attenzione in più. Spesso, infatti, presentano ads pubblicitarie invasive, che rendono quasi inutilizzabile l’app. Piuttosto, è preferibile spendere qualche euro per avere un’applicazione pulita, che ci permetta di allenarci senza essere costantemente interrotti da uno spot pubblicitario.