Scegliere il tapis roulant giusto per la propria fisicità non è semplice se non si hanno gli strumenti di valutazione più adeguati. Spesso reperire informazioni on line può non essere semplice, e fidarsi esclusivamente dei venditori dei negozi specializzati può non essere una buona idea se prima non ci facciamo una conoscenza di base sull’argomento. Questa situazione può essere amplificata se abbiamo delle necessità fisiche particolari. Una di queste potrebbe essere il nostro peso. In questo articolo dunque valuteremo tutte le migliori proposte del mercato di tapis roulant per supportare un peso di 150 Kg. Vedremo che caratteristiche deve avere un macchinario solido e a quali fasce di prezzo ci riferiamo.
Scegliere il tapis roulant in base al peso: cosa scegliere se pesiamo 150 Kg
Uno dei criteri di base al quale ci dobbiamo affidare per l’acquisto e la scelta oculata di un tapis roulant è quello di considerare il nostro peso. Se siamo molto leggeri, non avremo grandi necessità e potremo acquistare più o meno qualsiasi modello in commercio, senza rischiare di fare una scelta irrimediabilmente sbagliata.
Se abbiamo un fisico pesante dovremmo prestare più attenzione nella scelta di un tapis roulant. Dovremmo virare verso un modello realizzato con materiali resistenti e affidabili e che si adatta bene alla nostra fisicità.
Opta per un modello dal motore potente
La potenza del motore gioca un ruolo chiave per definire la qualità di un macchinario. Più il motore sarà potente infatti più sarà resistente allo stress e sarà durevole nel tempo. Se pesate intorno ai 150 Kg è consigliato non scegliere un modello di tapis roulant che abbia un motore inferiore ai 3 o 4Hp. Il surriscaldamento è il peggior nemico per un tapis roulant e può comprometterne facilmente il funzionamento. Più il motore sarà potente e meno ci sarà il rischio che si surriscaldi supportando un peso importante.
Struttura solida e una superficie di grandezza adeguata
Passiamo ora ad analizzare le caratteristiche strutturali di un tapis roulant che deve sostenere 150 Kg. È fondamentale che la struttura sulla quale andremo a correre sia solida e costruita con materiali di ottima qualità. Maggiore è il peso di chi utilizza il macchinario e maggiore sarà lo stress dovuto all’impatto del corpo sulla superficie di corsa. Per questo congiunzioni e materiali devono essere molto solide o nel giro di poco tempo il macchinario si usurerà e si danneggerà.
Un’altra cosa da tenere il considerazione è la grandezza della superficie di corsa. Se si ha una fisicità imponente è fondamentale che il nastro sia più ampio e lungo per garantire il migliore comfort nelle attività.
Un’altra caratteristica a da considerare a livello strutturale è la qualità della superficie ammortizzata. Il peso di chi corre deve essere bene attutito da un sistema di ammortizzazione di qualità al fine di evitare danni fisici alle articolazioni e alla schiena.
Quanto costa un tapis roulant per supportare un peso di 150 Kg
Tutte le caratteristiche che abbiamo elencato nei punti precedenti danno vita ad un tapis roulant di alta qualità che può essere qualificato come attrezzatura professionale. Più alta sarà la qualità dei materiali e delle componenti del tapis roulant più alto sarà il prezzo finale d’acquisto. Vi consigliamo però di non risparmiare su queste caratteristiche fondamentali. Optate per modelli più semplici in fatti di tecnologia supplementare e componenti aggiuntivi, ma cercate di non lesinare sulla qualità della struttura. Se volete risparmiare un po’, tralasciate dunque schermi, connessione internet e altre caratteristiche dei modelli più moderni che contribuiscono a far lievitare il rezzo.
L’investimento iniziale sarà sicuramente ripagato nel tempo. I materiali di qualità dureranno molto a lungo nel tempo evitandovi costi di manutenzione aggiuntivi.