Vi sarà capitato, almeno una volta, di utilizzare un tapis roulant in palestra. Si tratta, dopotutto, di uno degli attrezzi più popolari in ambito fitness; non è un caso, infatti, che ne esistano diverse varianti pensate per essere installate nelle case. Magari avete già considerato la possibilità di acquistarne uno, ma non riuscite a capire come posizionarlo nella vostra casa per garantirgli una buona visuale sulla tv.
Ovviamente, nelle nostre case gli spazi sono piuttosto ristretti, e non sempre è possibile mettere il tapis roulant vicino ad un televisore. Per questo è possibile trovare molti tapis roulant dotati di schermo.
Tapis roulant con tv: opzioni
Ci sono diverse tipologie di tapis roulant con schermo disponibili.
Sono molto comodi ed aiutano l’immersione nell’attività fisica, donando quasi l’illusione di non trovarsi semplicemente su un tappetto. Si tratta di un’opzione interessante soprattutto per chi intende fare un largo uso del tapis roulant, monitorando costantemente i propri sforzi ed i propri risultati.
Con l’alloggio per smartphone e tablet è possibile posizionare comodamente i nostri dispositivi, tanto per riprodurre musica tramite Spotify o iTunes, quanto per collegarci a Netflix, Amazon Prime Video e tutti gli altri servizi di streaming a disposizione. Considerando che tutti i maggiori canali tv sono dotati di un servizio di streaming, la libertà di scelta è pressoché infinita. Questo può rendere la corsa sul tapis roulant molto più piacevole, rendendo persino più facile trascurare la fatica che il nostro corpo sta provando.
Quale scegliere
Certamente, lo slot per tablet e smartphone è un optional importante per il nostro tapis roulant, ma la scelta di un tale attrezzo non può dipendere solo dagli optional. Le caratteristiche da tenere a mente durante l’acquisto sono molte, a partire dalla lunghezza e dalla larghezza del nastro. Se intendiamo utilizzare il tapis roulant per correre, vorremo optare per un nastro lungo e largo, più adatto a sostenere l’attività di corsa. Un parametro da non sottovalutare è la presenza dell’inclinazione elettrica: non tutti i tapis roulant ne sono dotati, ma è una funzione fondamentale esercitarsi nella camminata e nella corsa in salita. Anche la potenza del motore è un fattore importante: una buona norma è acquistare un tapis roulant tanto più potente quanto più è pesante la persona che lo utilizzerà. Infine, è bene anche controllare la presenza di eventuali programmi preimpostati. Tutti i migliori tapis roulant ne hanno alcuni, adatti a specifiche esigenze di allenamento. Non sono fondamentali, in quanto potete comunque replicare un programma a piacere impostandolo manualmente, ma sono certamente un comodo optional.
Prezzi
I prezzi dei tapis roulant con tv sono leggermente più alti rispetto a quelli dei classici tapis roulant da casa. Partiamo da circa 600€, ma è possibile arrivare anche a 1000€ ed oltre a seconda del modello che abbiamo prescelto. Il fluttuare del prezzo, a dire il vero, non è dovuto, ovviamente, allo schermo, quanto alle caratteristiche del tappeto; migliori le caratteristiche (dimensioni del nastro, potenza del motore, presenza o meno di inclinazione elettrica), maggiore sarà il prezzo. Trattandosi di un dispositivo che difficilmente andremo a sostituire, il nostro consiglio è quello di non badare al prezzo, scegliendo l’attrezzo che riteniamo più adatto alle nostre esigenze, puntando a marchi affidabili senza cadere nell’attrazione delle alternative più economiche. I tapis roulant avranno una lunga vita nella nostra casa, dunque l’importante è fare la scelta giusta, anche al costo di spendere di più. Ne varrà la pena sul lungo termine.