I modelli di tapis roulant si distinguono in base alla potenza del motore. Indicativamente più il motore sarà potente più il macchinario sarà performante e affidabile. In questo articolo vedremo nel dettaglio le caratteristiche migliori per un modello di tapis roulant da 4HP. Perché sceglierlo, i prezzi e le caratteristiche fondamentali. Analizzeremo dunque in una guida completa i dettagli da tenere in considerazione prima dell’acquisto.
Perché acquistare un modello da 4 Hp
Sul mercato si trovano numerosissimi modelli di tapis roulant che si classificano, tra le altre cose, anche in base alla potenza del motore. La potenza del motore è indicata in HP, sigla che simboleggia l’unità di misura inglese di horse power, ovvero i nostri cavalli. I modelli vanno dai più basilari tappeti da uno o due Hp, fino ad arrivare a modelli più potenti e performanti come quelli da 4 Hp. Molte case di produzione di macchinari per la corsa elettronici indicano due dati come potenza del motore: la potenza di base e quella di picco. Per la scelta del modello che più si addice alla vostra necessità, dovrete considerare sempre la potenza di picco. Più sarà potente il motore più il macchinario può considerarsi professionale.
Tapis roulant per uso professionale
Come abbiamo detto, maggiore è la potenza del motore, maggiore sarà l’efficienza e la durabilità del macchinario. Per questi motivi la scelta di un tapis roulant da 4Hp è da preferirsi per uso domestico se i nostri allenamenti sono di grande intensità, oppure se corriamo sul nostro attrezzo per tempi molto prolungati. Scegliere un macchinario meno potente se si svolge questo genere di attività, rischierebbe di comprometterne l’integrità in poco tempo. Risparmiare sulla potenza del motore in fase di acquisto potrebbe dunque ritorcervisi contro dal momento che ci sono molte probabilità che dobbiate sostituire il macchinario dopo poco tempo.
Decidere quindi di investire un po’ di più in fase di acquisto per un modello più potente ci permetterà di risparmiare nel tempo.
Stessa cosa se siete proprietari di una palestra e state cercando un nuovo tapis roulant per la vostra sala macchine. Propendere per un macchinario da 4HP sarà sicuramente la scelta migliore. L’uso prolungato da parte di persone diverse, con esigenze diverse necessità del sostegno di una macchina affidabile e potente.
Scegliere i 4Hp sulla base del peso
Un altro criterio fondamentale per prendere in considerazione l’acquisto di un tappeto di potenza 4 Hp è il vostro peso, o il peso di chi utilizzerà il macchinario.
Spesso le ditte produttrici indicano il peso massimo che il tapis roulant è in grado di sostenere. Sarebbe buona norma però in fase di scelta, ridurre questa indicazione di circa il 30 %. Così facendo non rischieremo di sovraccaricare il motore del tappeto.
Per questo se si pesa intorno ai 100-120 kg o anche leggermente di più è preferibile scegliere un tapis roulant potente come un modello da 4Hp.
Le migliori caratteristiche
Riassumendo possiamo individuare le migliori caratteristiche che ci spingono a voler acquistare un tapis roulant di potenza 4 Hp. I prezzi iniziali di questa tipologia di tapis roulant sono maggiori rispetto a modelli meno economici. Questo però non deve scoraggiarvi nell’investire di più in un primo momento. Se la vostra attività di allenamento è intensa il macchinario si ripagherà da solo. Soltanto un modello potente infatti non si usurerà nel tempo, garantendo prestazione ottimali e costanti per moltissimo tempo. I tapis roulant 4Hp sono anche indicati per chi ha un peso corporeo pari o maggiore a 100 kg. L’ elevata potenza del motore sarà in grado di supportare la maggiore sollecitazione del macchinario senza pericolo di surriscaldamento.