Il tapis roulant è uno dei dispositivi per allenarsi nella corsa e nella camminata più diffusi al mondo. Questo dispositivo è costituito da un nastro trasportatore, generalmente alimentato grazie ad un motore elettrico, sopra il quale è possibile posizionarsi per eseguire una corsa o una camminata veloce. Il funzionamento di alcuni modelli è magnetico, e non utilizza l’elettricità per azionarsi ma bensì la forza di alcuni magneti posti al suo interno.
In commercio esistono ormai moltissimi tipi diversi di tapis roulant, provvisti di moltissime funzionalità diverse tra loro e in grado di soddisfare tutte le tasche e tutte le esigenze. Alcuni modelli sono sicuramente più pratici ed economici, e quindi studiati per un uso casalingo rispetto ad alcuni più sofisticati, sviluppati per l’uso professionale. Il funzionamento è comunque molto simile per tutti i modelli e sarà estremamente semplice trovare il tapis roulant più adatto alle proprie esigenze.
Il tapis roulant elettrico utilizza ovviamente l’energia elettrica, può essere dotato di un motore piuttosto potente e ovviamente il suo utilizzo influenzerà anche i consumi della nostra bolletta elettrica. Il prezzo di questo genere di prodotto può variare dai 100 a gli oltre 1000 euro a seconda della potenza del motore, delle funzionalità e del design.
I modelli a funzionamento magnetico – come per quelli di tipo elettrico – sono costituiti da un nastro trasportatore adagiato su un sistema di rulli, ma invece di sfruttare l’energia elettrica per il movimento del nastro sfruttato la potenza d’attrito dello stesso corridore, che correndo su di esso attiva dei magneti posti all’interno della macchina e che ne determineranno la velocità. Attraverso alcuni magneti posti al suo interno sarà possibile regolare l’intensità dello scorrimento del nastro trasportatore, che però non si muoverà in maniera autonoma come per i modelli elettrici.
Oltre a una scelta inerente il costo e la qualità del dispositivo da noi scelto, esistono dei criteri univoci su cui basare la propria decisione al momento dell’acquisto: ogni tapis roulant ha delle specifiche funzionalità, ma alcune caratteristiche dovranno adattarsi perfettamente al peso e alla statura dell’acquirente, in modo da essere il più possibile sicuro e in grado di svolgere correttamente il suo funzionamento.
In linea generale un corridore la cui statura fosse compresa tra i 150/170 cm dovrà scegliere un tapis roulant la cui velocità sia compresa tra i 14 e i 20 km/h, mentre la lunghezza del nastro trasportatore dovrà essere compresa tra i 135 e i 145 cm. Per un corridore alto attorno ai 170/190 cm, la velocità del dispositivo dovrà essere compresa al massimo fino ai 22 km/h e la lunghezza del nastro dovrà essere di almeno 140/150 cm. Ovviamente è sempre possibile chiedere informazioni più precise alla casa produttrice o a un esperto di vendita, così da essere certi di fare l’acquisto più idoneo al nostro specifico caso.
Oltre a valutare che il nostro peso e la nostra statura siano adeguate nella scelta del giusto tapis roulant, anche la larghezza del nastro trasportatore sarà ovviamente da valutare in base alle nostre caratteristiche fisiche. La larghezza di corsa della maggior parte dei modelli oggi in commercio può essere compresa tra i 45 ai 55 cm, e garantisce generalmente di poter svolgere dagli 8 km/h fino ai 20 km/h. Ovviamente più il nastro trasportatore sarà largo più avremo stabilità e sicurezza durante la corsa, per cui è meglio non elemosinare su quanto riguarda le caratteristiche fisiche di questo genere di prodotto!
Una caratteristica fondamentale da visionare prima di accingersi all’acquisto di un tapis roulant è la potenza del suo motore: da un motore potente infatti potremo aspettarci una macchina più versatile e resistente nel tempo. In commercio esistono essenzialmente due tipologie diverse di motore per questo specifico tipo di dispositivo: i motori a potenza continua, che sono quelli più utilizzati per modelli a scopo professionale e garantiscono anche le oltre 5 ore di utilizzo continuativo, e quelli a corrente alternata, più pratici ed economici per uno casalingo.
Generalmente la potenza del motore di questo dispositivo può variare dai 2.00/2.50 HP fino ai 3.50/4.00 HP a seconda dei modelli. Ovviamente un motore potente risponderà meglio all’attrito provocato dalla nostra corsa durante il movimento su di esso, per questo motivo è consigliabile valutare con attenzione che il motore sia adeguato al nostro tipo di peso e frequenza di utilizzo.
L’inclinazione elettrica del tapis roulant permette di creare una leggera inclinazione nella parte anteriore del nastro trasportatore, creando così a tutti gli effetti la percezione di percorrere una piccola salita. Questo genere di funzionalità è ormai presente e diffusa nella stragrande maggioranza dei modelli oggi in commercio, e anche in quelli più economici. Grazie a questa caratteristica potremo avere a tutti gli effetti la simulazione di una corsa in salita, risparmiando inoltre in maniera notevole sui consumi dello strumento (percorrendo lo spazio di corsa in salita utilizzeremo velocità più basse, surriscaldando meno il motore). L’inclinazione elettrica permette generalmente di regolare l’inclinazione del nastro trasportatore fino al 10/15% della pendenza.
Ogni tapis roulant è provvisto di un piano ammortizzato, necessario per far sì che l’attrito con la corsa del corridore non provochi danni alle sue articolazione e non la macchina. All’interno del dispositivo, al di sotto del nastro trasportatore, sono quindi presenti degli ammortizzatori studiati e che renderanno la nostra corsa più sicura. Gli ammortizzatori dei tapis roulant si chiamano elastometri, e si trovano sotto la tavola del nastro trasportatore.
Sicuramente se è nostra intenzione acquistare un tapis roulant per l’uso domestico, dovrà essere nostra premura sincerarci che non rechi disturbo al vicinato e che non si dimostri troppo rumoroso durante l’utilizzo. Acquistandolo in un negozio specializzato ci sarà probabilmente concesso di provare il dispositivo prima dell’acquisto. Qualora questa possibilità non fosse possibile e avessimo deciso ad esempio di acquistarlo online, potremmo fare riferimento ad esempio alle recensioni dei consumatori per sapere se il dispositivo da noi scelto sia troppo rumoroso.
La rumorosità del tapis roulant è influenzata dal motore, dal movimento del nastro trasportatore e dal “passo” del corridore sopra di esso. Per quanto riguarda i moderni modelli si tratta per lo più di dispositivi abbastanza silenziosi, e perfettamente adatti ad essere impiegati anche dentro una comune abitazione.
Il tapis roulant è un dispositivo estremamente comodo e pratico per chi abbia il desiderio di correre e mantenersi in esercizio ma non disponga ad esempio di molto tempo libero, oppure per chi semplicemente preferisca correre al chiuso per evitare lo smog e l’inquinamento di una corsa in città.
Questo strumento è molto utile per mantenere in esercizio le articolazioni, attivare la circolazione sanguigna e conseguentemente tenere in forma anche il cuore. Grazie a questo dispositivo sarà possibile con estrema facilità regolare sia velocità che inclinazione, e dedicarsi quindi alla corsa o alla camminata veloce per quanto tempo si desideri.
Il costo dei moderni tapis roulant è ovviamente influenzato anche dal numero di funzionalità e di programmi altamente tecnologici sviluppati per questo tipo di prodotti. Generalmente anche i modelli basilari sono forniti di un piccolo schermo LCD posto al centro del manubrio e sul quale verranno riportati valori quali il tempo, la velocità e ad esempio le calorie bruciate.
Modelli più avanzati potrebbero ovviamente essere provvisti del comando per modificare l’inclinazione del piano da corsa o per alternare la velocità a seconda di uno specifico programma di allenamento. Esistono poi dei modelli altamente professionali che, oltre a tutte queste caratteristiche funzionali possiedono persino degli schermi per l’intrattenimento agganciati al manubrio, e con i quali si potrà gustare l’intrattenimento di un film o della musica durante l’allenamento.
Il manubrio ovviamente è provvisto anche di maniglie inclinate e console del treadmill, grazie al quale sarà possibile scegliere il programma desiderato o modificare l’inclinazione del nastro. Le maniglie del tapis roulant sono molto utili per mantenere la propria andatura stabilmente al centro del nastro trasportatore e per evitare di arretrare in maniera sconsiderata a una velocità troppo elevata. I modelli di tapis roulant oggi in commercio sono spesso provvisti di sistemi di sicurezza utili ad evitare che il prodotto possa sfuggire al controllo del corridore.
Il prezzo di un tapis roulant può variare a seconda delle caratteristiche del dispositivo, del numero di funzionalità e della qualità dei materiali di costruzione. Generalmente i prezzi variano dai 100 agli oltre 1000 euro per i modelli particolarmente sofisticati, ma è sconsigliabile cercare di risparmiare su un dispositivo elettronico che, per sua natura, dovrebbe cercare di apportare benefici al nostro corpo e alla nostra salute. Con una spesa attorno ai 300 euro sarà già possibile prendere in considerazione un modello di tapis roulant abbastanza efficace e performante, e possibilmente di una marca conosciuta e provvisto di garanzia.
In commercio esistono tantissime varianti di tapis roulant, e alcuni modelli sono proprio progettati per chi voglia acquistarne uno per la propria abitazione a abbia quindi meno spazio a disposizione di quelli progettati per la palestra. Alcuni modelli potrebbero essere pieghevoli, così da poter essere comodamente impilati dietro una porta o in uno scaffale, e inoltre potrebbero avere delle ruote per essere spostati con più facilità. Il peso di questi prodotti varia in genere tra i 30 e 60 kg, e i prodotti per l’impiego casalingo potrebbero essere più leggeri.
In commercio esistono inoltre modelli già assemblati, da assemblare o preassemblati. Quelli del primo tipo sono generalmente modelli pieghevoli e utili per salvare lo spazio per l’impiego in casa. Quelli preassemblati potrebbero invece possedere solo alcune parti montate e richiedere magari che le viti di ancoraggio vengano serrate dopo il montaggio in loco. Gli ultimi, quelli da assemblare, sono ovviamente da montare completamente.
Anche se non è necessaria la pulizia di questo tipo di dispositivo con detergenti specifici, è comunque consigliabile svolgere periodicamente dei controlli per la normale manutenzione di questi prodotti, assicurandosi che svolgano il loro funzionamento nella maniera adeguata.
Oltre alle normali regole dettate dal buonsenso, è consigliabile dedicare un paio di scarpe da ginnastica esclusivamente all’uso del tapis roulant, così da evitare di portare su di esso sporcizia o batteri proveniente dal mondo esterno.
Due delle componenti che potrebbero facilmente corrompersi per via dell’usura sono il nylon con cui è realizzato il nastro trasportatore (che è possibile cambiare) e le cinghie dei rulli nei modelli elettrici (anch’esse sono soggette al cambio periodico dopo svariati utilizzi).
Comprare prodotti di marche riconosciute è sicuramente auspicabile, sia per qualità dei prodotti che per possibilità di usufruire dell’assistenza clienti al momento del bisogno. I prodotti realizzati da marche note in commercio sono generalmente più facili da sostituire in caso di guasto e anche i pezzi di ricambio sono sicuramente più facilmente reperibili.
Per durata dello spazio di corsa si intende la quantità di km percorribili dal tapis roulant nell’arco della sua vita. Di solito un dispositivo di fascia medio alta arriva a percorrere circa 3000 km prima che il nastro trasportatore si consumi, e per questo bisognerà poi cambiarlo. La durata dello spazio di corsa può essere influenzata dalla potenza del motore, dalla lubrificazione dei dispositivi interni al tapis roulant e dal suo corretto utilizzo.
Se utilizzato nella maniera corretta e acquistato perché corrisponda a una giusta risposta rispetto al peso e alla statura dell’utilizzatore, il tapis roulant è uno strumento abbastanza sicuro da avere in casa. Ovviamente più sarà largo il nastro trasportatore e maggiore sarà il peso del dispositivo da noi scelto, e quindi maggiore sarà la sua stabilità sul piano d’appoggio e conseguentemente anche la sua performance. Per mantenere il prodotto sempre efficiente ed essere certi di utilizzarlo nel migliore dei modi è sempre consigliabile leggere approfonditamente la scheda tecnica d’utilizzo, e soprattutto non esporlo a fonti di umidità o calore diretto.
Tra le funzionalità più apprezzate e diffuse previste dai pannelli di controllo di questo genere di dispositivi, è presente anche una funzione in grado di avvisare il corridore sul numero di battiti cardiaci provocati dall’accelerazione o dalla diminuzione della velocità durante la corsa sul dispositivo: la heart rate control. Si tratta solo di una delle più comuni funzionalità di cui questi dispositivi sono dotati, altri ancora ad esempio sono in grado di fare una stima delle calorie bruciate in proporzione alla velocità e alla durata dell’allenamento. Altri ancora sono in grado di “memorizzare” dei programmi d’allenamento studiati a seconda del peso e delle caratteristiche muscolari dell’utente.
Il mercato di questo genere di dispositivi è estremamente ampio e per cui talvolta orientarsi per la scelta del dispositivo più adatto o performante può davvero rivelarsi un’impresa ardua. Alcune delle marche più note ad aver creato dei tapis roulant noti per ottima fattura e performance sono la Diadora, la Kettler e la Movi Fitness (ma ne esistono tante, tantissime altre).
I prodotti di questi brand sono noti per affidabilità e di solito godono di assistenza sia per quanto riguarda il pre vendita che il post. Inoltre, come già anticipato, acquistare prodotti di marche riconosciute è sinonimo di sicurezza anche per quanto riguarda la garanzia dei prodotti e la reperibilità di eventuali pezzi di ricambio. Entrambe le marche elencate sono famose per i prodotti dedicati al fitness e sarà facile trovare, nel loro schedario prodotti, anche diverse tipologie di prodotti con funzionalità e fasce di prezzo molto differenti tra loro.
Non sfruttando la potenza di un motore elettrico, il tapis roulant magnetico asseconderà la potenza dell’attrito delle gambe del corridore e per questo potrebbe risultare “più faticoso” da utilizzare. Sicuramente è più adatto alla camminata veloce che alla corsa, ed è ovviamente ottimo per bruciare calorie e grassi in eccesso. Questo modello è ovviamente ottimale da tenere in casa perché non influisce assolutamente sui consumi di corrente e inoltre è estremamente più leggero di qualsiasi modello a energia elettrica.
Sia l’utilizzo a bassa velocità che ad alta velocità da parte del dispositivo, comporta un maggiore impiego di potenza da parte del motore che per questo potrebbe essere maggiormente soggetto a surriscaldarsi. Inoltre i tapis roulant elettrici sono generalmente dotati di un sistema di ventilazione che si attiva quando i giri del motore aumentano, e che invece rischia di essere quasi del tutto inefficiente durante l’impiego a bassa velocità. Per questo motivo è consigliabile portare il nastro trasportatore sempre a una velocità piuttosto sostenuta, assicurandosi così di non provocare involontariamente l’eccessivo surriscaldamento del motore.
Per chi amasse svolgere solo e unicamente la camminata grazie all’utilizzo del tapis roulant esistono dei modelli più indicati e che hanno velocità comprese tra gli 8 e i 10 km/h. La velocità consigliata per modelli più potenti è di almeno 4 km/h, così da evitare l’eccessivo surriscaldamento da parte del motore.
I modelli progettati per l’impiego casalingo sono generalmente studiati per lavorare entro e non oltre le 3 ore, mentre quelli per la palestra possono essere impiegati anche perché 5/8 ore consecutive. Il ciclo di raffreddamento è necessario perché il motore del dispositivo non si surriscaldi e possa tornare a svolgere le sue normale funzioni. Di solito sulla scheda tecnica di ciascun prodotto è indicata la soglia oltre la quale è necessario abbandonare l’allenamento e concedere allo strumento il tempo di raffreddarsi.
Anche se i prodotti a motore sono provvisti di sistema di ventilazione, questa accortezza è fondamentale per assicurare al prodotto una vita più lunga e una maggiore efficienza. Generalmente se il motore ha problemi di surriscaldamento è probabile che emetta odore di plastica bruciata, e per questo sarebbe consigliabile interrompere quanto prima l’impiego del prodotto.