I tapis roulant che si trovano in commercio si distinguono in base all’alimentazione. Ci sono quelli alimentati a a corrente elettrica e ci cono quelli magnetici. I tapis roulant magnetici sono caratterizzati dall’assenza di motore. Non possedendo nessun tipo di alimentazione elettrica dovremmo contare solo sulla nostra forza fisica per muovere il tappeto di corsa. Ma come funziona nel dettaglio un tapis roulant magnetico? In questo articolo ci soffermeremo sulle diverse caratteristiche tipiche del tappeto magnetico, fornendo spiegazioni utili e video dimostrativi.
Tapis roulant magnetico: come funziona?
Il tapis roulant magnetico è un modello molto comune. Si tratta di un tappeto per la corsa che non dispone di motore elettrico ma è mosso soltanto dalla forza motrice delle gambe di chi lo utilizza. Il nastro di corsa infatti scorre grazie alla forza che riusciamo ad esercitare con il solo sforzo del nostro fisico. Il tapis roulant magnetico non è dotato di motore elettrico, caratteristica che lo rende facile da usare e maneggevole. La regolazione della velocità sarà commisurata allo sforzo fisico che andremo ad esercitare. Solo le nostre gambe saranno la forza che farà scorrere il tappeto in avanti.
Il tapis roulant magnetico è composto da poche parti ed è per questo facilissimo da assemblare in autonomia. Sotto il tappeto di corsa sono posti dei magneti, la quale regolazione aumenta e diminuisce la resistenza dello scorrere del nastro di corsa. Più La resistenza magnetica sarà alta, maggiore sarà lo sforzo da esercitare per far smuovere il nastro.
Nella maggior parte dei modelli di tapis roulant magnetici è possibile anche impostare una certa pendenza del piano di corsa. Non si tratta di una pendenza paragonabile a quella raggiungibile con i modello elettrici, ma può essere sufficiente ad intensificare l’allenamento quel tanto che basta.
Un video che spiega le caratteristiche del tapis roulant magnetico
In questo video possiamo vedere riassunte tutte le caratteristiche principali di un tapis roulant magnetico
Leggeri e maneggevoli, i tapis roulant magnetici sono l’ideale per allenarsi in casa
L’assenza del motore, nei tapis roulant magnetici fa sì che il macchinario risulti molto leggero e maneggevole. La parte che spesso pesa di più in un modello elettrico è infatti il motore. Eliminato questo componente avremo un attrezzo ideale per essere spostato con facilità. La praticità di avere a disposizione un macchinario facile da spostare da una stanza all’altra ed essere risposto in spazi ristretti è la caratteristica per la quale molte persone scelgono un tapis roulant magnetico. Spesso i tapis roulant sono anche dotati di un sistema di ruote che ne facilita ulteriormente lo spostamento. Potrete allenarvi ogni giorno in una stanza diversa della casa senza sforzo.
Un allenamento soft alla portata di tutti
L’allenamento su tapis roulant magnetico è davvero alla portata di tutti. Se state cercando un tapis roulant che si adatti perfettamente alle vostre necessità, il modello magnetico è quello che fa al caso vostro. Sarete voi infatti, con la spinta delle vostre gambe a decidere il ritmo dell’andatura. Non rischierete dunque di danneggiare articolazioni o sforzare troppo la schiena per sopportare un ritmo imposto dal tapis roulant.
Il tapis roulant magnetico è infatti perfetto per chi vuole allenarsi camminando sul tapis roulant, anche a velocità moderata. È l’ideale anche per le persone anziane che hanno bisogno di muoversi, e per chi sta seguendo un percorso di riabilitazione.
Non è invece consigliato se volete raggiungere ritmi di corsa elevati. Sul tappeto magnetico infatti non sarà possibile raggiungere velocità troppo elevate. L’assenza del motore non permette di mantenere velocità elevate e intensità di corsa costante per tanto tempo.
Dimagrire con il tapis roulant magnetico si può
Nonostante non sia consigliato correre sul tapis roulant, è possibile comunque eseguire un allenamento finalizzato alla perdita di peso. Correndo ad alta intensità infatti si andrà a bruciare i carboidrati. Camminando velocemente o correndo a bassa velocità si andrà invece ad intaccare le cellule adipose e a bruciare più grassi. L’ideale se si vuole perdere peso e rassodare. Per aumentare l’efficacia dell’allenamento bisogna aumentare l’intensità dello sforzo. Per questo è consigliato aumentare la pendenza della pedana e la resistenza dei magneti fino a raggiungere la quantità di sforzo desiderata.
Camminando in salita riusciremo a bruciare molte più calorie e quindi perdere molto più peso. I risultati si faranno notare in breve tempo. Potrai arrivare, con un allenamento di media intensità, a bruciare 10 kcal al minuto.
Conclusioni
Riassumendo possiamo indicare i vantaggi di acquistare un tapis roulant magnetico. Se quello che cercate è un tappeto per l’allenamento a media intensità il modello magnetico è quello che fa al caso vostro. I tapis roulant magnetici sono inoltre poco costosi e alla portata davvero di tutti. Sul mercato si trovano infatti modelli molto validi a poche centinaia di euro. L’acquisto di un modello magnetico è l’ideale per chi ha problemi di spazio e ha bisogno di un dispositivo maneggevole e poco pesante.