Tra tutte le varietà di tapis roulant presenti in commercio ce n’è una che meglio si adatta ad un lavoro di tipo riabilitativo. Spesso infatti agli atleti capita di incappare in qualche infortunio dovuto all’attività sportiva, ma la cosa fondamentale è recuperare al più presto la funzionalità. A dare una grossa mano in questo ambito ci sono i tapis roulant senza gravità. Essi rappresentano un valido supporto nella riabilitazione muscolo-articolatorio. In questa sezione nello specifico andremo a spiegare qual è il loro funzionamento ed analizzeremo quali sono i migliori prodotti in commercio. Proveremo anche a fare una panoramica sui prezzi dei vari prodotti e le opinioni dei clienti.
Tapis roulant senza gravità: come funzionano?
Siamo tutti abituati a conoscere i tapis roulant con il loro funzionamento classico: che siano magnetici o elettrici occorre correre sulla loro superficie e compiere lo sforzo per avanzare. I tapis roulant senza gravità invece permettono di far svolgere ai muscoli e alle articolazioni il lavoro necessario per riabilitarsi, con un importante aspetto positivo.
Ma come è possibile correre sostenendo un peso minore di quello che è realmente? Il funzionamento dei tapis roulant senza gravità è del tutto simile allo strumento classico. L’unica differenza sostanziale è che nel primo caso è presente una specie di impalcatura gonfiabile al cui interno vi è una ridotta pressione. Grazie a queste condizioni, il peso dell’utilizzatore è decisamente ridotto e quindi è possibile ottenere ottimi risultati in fase riabilitativa.
I maggiori utilizzatori della ridotta gravità
I tapis roulant a gravità ridotta non vengono solamente utilizzati da coloro che devono svolgere attività di riabilitazione. Anche se effettivamente il loro utilizzo è in prevalenza effettuato da atleti, non mancano utenti che per curiosità o per opportunità decidono di effettuare un allenamento di questo tipo rispetto a quello classico.
Parliamo ad esempio di coloro in situazione di più o meno grave obesità, che grazie a questo strumento sono in grado di svolgere allenamento aerobio per un tempo maggiore, ottenendo quindi risultati migliori. Alcuni utenti sono poi presenti nelle categorie di anziani, magari con patologie correlate quali ad esempio l’osteoporosi, che possono svolgere attività fisica senza sovraccaricare troppo l’organismo.
I migliori tapis roulant senza gravità presenti in commercio
A questo punto occorre fare una precisazione importante: in commercio non sono presenti tantissimi modelli di tapis roulant che permettono di correre in assenza di gravità. Alcuni modelli sono stati progettati direttamente dalla NASA, la famosa agenzia aerospaziale americana, per cui la loro tecnologia è decisamente avanzata. A nostro parere, il consiglio è quello di affidarsi a questo tipo di prodotto per poter essere certi della sua ottima qualità.
Il prezzo dello strumento più in voga del momento
Trattandosi di un’attrezzatura eccezionale, i tapis roulant senza gravità risultano essere molto costosi. Nonostante negli ultimi tempi il loro costo si è decisamente abbassato (parliamo di un ribasso del 60%), risulta comunque essere molto impegnativo da sostenere. A causa di ciò questo tipo di attrezzi non è così comune nei centri di riabilitazione.
La loro maggiore diffusione si può riscontrare nei centri di allenamento e nelle palestre dei club sportivi, specialmente calcistici e d’élite, molto all’avanguardia per quanto concerne il riguardo delle condizioni fisiche dei propri atleti.
Insomma, un investimento importante, a cui tutti i proprietari di centri riabilitativi possono pensare di effettuare, soprattutto se si intende rendere all’avanguardia i servizi rivolti agli utenti finali.
Le opinioni degli utilizzatori
Parliamo ora delle impressioni di coloro che utilizzano i tapis roulant a ridotta gravità.
Trattandosi di attrezzatura “di lusso” i principali feedback li riscontriamo da atleti e sportivi che nella loro, possiamo dire, quotidianità, si trovano ad utilizzare questo prezioso strumento.
Secondo alcune news, stelle del calibro di Cristiano Ronaldo e Kane, giocatore che militava nelle file del Tottenham, sono soliti utilizzare questo tipo di prodotti. I risultati? A nostro modesto parere, i risultati sono sotto gli occhi di tutti e non hanno un grande bisogno di presentazioni. Siamo comunque certi che molti altri nomi illustri, come ad esempio il francese Ribery, fanno uso dei tapis roulant senza gravità in caso di necessità di riabilitazione.