In una società dove si è sempre più attenti al proprio benessere e alla propria forma fisica, sono sempre di più coloro che si recano in palestra per allenarsi. Dagli attrezzi cardio a quelli per la pesistica, gli strumenti per migliorare e scolpire il corpo sono molteplici, anche se lo strumento per eccellenza, che non può mancare nelle palestre è il tapis roulant. Qualsiasi tipo di allenamento si voglia intraprendere, infatti, il tapis roulant non può mancare: è infatti fondamentale per scaldare i muscoli, in modo tale da prepararli per i prossimi sforzi specifici. Inutile dire che nel mondo del mercato ve ne sono di molteplici tipologie. Per ciò, in questo articolo andremo ad analizzare le varie caratteristiche che permetteranno di scegliere quali tapis roulant per palestra scegliere, in base alle proprie necessità.
Tapis roulant: i vari articoli presenti in commercio
Come abbiamo già accennato in precedenza, sul mercato sono presenti tantissime tipologie diverse di tapis roulant, ognuno dei quali possiede caratteristiche modulabili ai diversi tipi di allenamento e di uso cui si intende fare. Nelle palestre generalmente si tende ad utilizzare tapis roulant elettrici in quanto, rispetto a quelli con il tappeto magnetico, sono in grado di fornire un supporto all’attività di allenamento assistendo la camminata o la corsa.
L’importanza del motore nei tapis roulant per palestra
Nelle palestre il tapis roulant per eccellenza è sicuramente quello elettrico. Anche in questo caso però occorre fare un po’ di attenzione nella scelta dell’articolo migliore in quanto non sono tutti uguali. Serve infatti fare alcune considerazioni prima di orientare i propri acquisti verso un acquisto piuttosto che un altro. Un aspetto che non bisogna ritenere affatto scontato è quello legato al motore e alla sua potenza.
Bisogna considerare il fatto che nelle palestre il tapis roulant è l’attrezzo maggiormente usato: chi vorrà perdere peso passerà sopra quel nastro diverso tempo, mentre chi fa allenamento mirato lo utilizzerà in prevalenza per scaldare la muscolatura e prepararla. Essendo quindi in funzionamento gran parte della giornata, tutti i giorni, il motore dei tapis roulant per palestra dovrà possedere alcune caratteristiche fondamentali.
Motore dei tapis roulant: quale scegliere?
La prima cosa da tenere in considerazione è che il motore del tapis roulant sia della tipologia AC, che sia quindi a corrente alternata e non a quella diretta. Questa distinzione è fondamentale per acquistare un apparecchio in grado di supportare un utilizzo intenso e quindi una maggiore durata nel tempo. Grazie a ciò è possibile risparmiare non poco anche sugli eventuali costi di manutenzione o addirittura sulla loro sostituzione.
Per scegliere la tipologia di motore corretta, un altra caratteristica da valutare nella scelta del tapis roulant è il peso dell’utilizzatore. Ovviamente nelle palestre è un po’ più complicato fare questo genere di valutazione in quanto gli utenti sono vari, e ognuno presenta caratteristiche individuali.
Per questo motivo il nostro consiglio è quello di orientarsi verso un motore la cui potenza si orienta verso i 2.50/300 HP o 3.00/3.50 HP. In linea generale questa tipologia si presta in maniera ottimale a supportare utilizzatori dagli 80 ai 125 kg di peso. Questo permetterà allo stesso di non surriscaldarsi, e quindi di mantenere la macchina in buono stato anche per lungo tempo.
I programmi di allenamento nei tapis roulant per palestra
Un aspetto importante nella scelta del tapis roulant per palestre è quello relativo alla possibilità di impostare i diversi programmi di allenamento. Molti attrezzi infatti hanno quello che si può definire un “computer di bordo”. Al suo interno si possono trovare diverse impostazioni più o meno personalizzabili a seconda dell’esigenza. Attraverso di loro si può infatti seguire un percorso di allenamento che può portare ad aumentare la propria resistenza agli sforzi fisici migliorando le prestazioni. Eseguendo degli esercizi mirati si può lavorare per aumentare la forza e quindi sviluppare i muscoli delle gambe.
Non è poi da sottovalutare il programma mirato ad aumentare gradualmente la velocità, per raggiungere ottimi livelli di resistenza, sopratutto sulle lunghe distanze. Da non sottovalutare è poi il programma mirato alla perdita di peso corporeo, alla quale si può giungere attraverso un allenamento brucia grassi con attività cardiocircolatoria, da svolgersi prima e dopo ogni allenamento.
Ovviamente nelle palestre sono presenti personal trainer in grado di formulare un programma ad hoc che meglio si adatta ad ognuno, ma la possibilità di utilizzare programmi pre-impostati nei tapis roulant può essere molto utile all’interno delle palestre in quanto permettono agli allenatori di ridurre i tempi passati a seguire l’atleta.
L’inclinazione del tapis roulant per i diversi allenamenti
La possibilità di inclinazione per nastro del tapis roulant è poi un’altra caratteristica che si può rivelare importante a seconda dell’utilizzo che si intende fare. Attraverso questa funzione è infatti possibile ricreare in uno spazio chiuso un percorso in pendenza più o meno marcate, per far sì di aumentare il livello di difficoltà dell’allenamento e quindi la sua efficacia in termini di potenziamento muscolare o brucia calorie.
Tapis roulant per palestra: il costo medio degli attrezzi
Essendo presenti in commercio molteplici tipologie di tapis roulant, i costi per l’acquisto di questo attrezzo possono essere molto variabili. Ovviamente ciò dipende dalla tipologia dell’articolo e dalle sue caratteristiche. In linea generale possiamo dire che per un buon prodotto, resistente ad un uso continuativo quale può essere quello all’interno delle palestre, il costo varia da circa 1500 euro ai 6000 euro per quelli più evoluti. Ovviamente, il costo è rapportato anche alla quantità di programmi di allenamento che è possibile inserire, o addirittura alla presenza o meno di casse con le quali poter ascoltare la musica durante la corsa, in molti casi anche con il collegamento bluetooth.
Tapis roulant per palestra: le opinioni
Il nostro consiglio quindi per l’acquisto di un tapis roulant per palestra è quello di considerare tutte le varie caratteristiche e le varie funzionalità dell’apparecchio e di metterle in relazione all’uso che se ne intende fare. Con questo intendiamo sia in termini di durata temporale, sia in termini di prestazioni cui ci si aspetta dal tapis roulant.
Ovviamente, come buona regola per tutti i prodotti, occorre ottenere un buon rapporto qualità-prezzo. Questo è fondamentale per non trovarsi a distanza di poco tempo a dover sostituire l’attrezzatura o di doverne fare opere di manutenzione. Molto spesso infatti occorre investire un pochino di più in termini di denaro, per poi avere meno sorprese nel futuro.
Nel mondo del mercato spesso si è attratti da funzionalità e accessori che però a distanza di tempo risultano essere molto più che superflue. Al contrario, si tralasciano caratteristiche che risultano poi essere fondamentali. E’ perciò importante a volte compromettere alcuni aspetti. Lasciar spazio a macchinari magari meno accessoriati, ma in possesso di ottime qualità in termini di funzionamento e di durata è una buona idea. Bisogna infatti considerarne un ampio utilizzo, soprattutto se questo avviene all’interno di una palestra.