L’attività che facciamo sul tapis roulant può essere molto variegata, in maniera maggiore dipende dalla velocità che decidiamo di impostare. In base quanto il nostro si muove veloce noi potremmo camminare lentamente, camminare a ritmo sostenuto o correre. Ci sono di versi modi con i quali è possibile variare la velocità del tapis roulant e cambiano da modello a modello. In particolare la maggiore distinzione si ha tra modelli elettrici e quelli meccanici, ma non solo. In questo articolo ci soffermeremo ad analizzare le diverse modalità di impostazione per la velocità del tapis roulant. Quali sono i prodotti che ci permettono una variazione più fluida e funzionale al nostro tipo di allenamento? Vediamolo insieme.
Come si imposta la velocità in un tapis roulant meccanico o magnetico
Abbiamo detto che la maggiore distinzione per quanto riguarda l’impostazione della velocità riguarda i tappeti meccanici rispetto a quelli elettrici. I tapis roulant che funzionano meccanicamente sono sprovvisti di alimentazione elettrica. Questo comporta che lo scorrimento del nastro sia determinato in maniera unica dalla forza generata dal vostro passo. Sarete voi quindi, aumentando o diminuendo il passo a stabilire la velocità del tapis roulant. Ad una prima analisi questo modo di aumentare la velocità sembrerebbe il più fluido. In realtà i tappeti magnetici o meccanici sono in grado di arrivare soltanto a velocità medie. Non sarà possibile infatti arrivare ad una velocità che permetta la corsa sostenuta.
Sarà la scelta più giusta se invece avete le necessità di camminare o per integrare un programma di riabilitazione che comprende il movimento sul tapis roulant.
Impostare la velocità sui modelli elettrici
I modelli elettrici sono i più versatili per quanto riguarda le impostazioni di velocità. A seconda dei vari modelli possiamo avere molte alternative.
La caratteristica comune a quasi tutti i modelli elettrici è la possibilità di impostare la velocità premendo dei pulsanti che si trovano o sulle maniglie ai lati del nastro. Alcuni modelli più moderni presenteranno le impostazioni generali, tra cui anche la velocità, sul display centrale.
In tutti e due i casi degli impulsi elettrici fanno aumentare la velocità del nastro secondo le nostre indicazioni. Il cambiamento sarà fluido e graduale e ci consentirà di poter continuare a correre mentre si regola la velocità.
Impostare manualmente la velocità
Nei modelli di tapis roulant ad alimentazione elettrica solitamente è possibile impostare e variare la velocità in modo manuale a seconda delle nostre necessità. È consigliato infatti iniziare con una velocità bassa per un periodo di riscaldamento e aumentare gradualmente la velocità man mano che i muscoli si riscaldano. I pulsanti che regolano la velocità del tapis roulant solitamente si trovano ai lati del tappeto, sulla maniglia destra o sinistra. Questa posizione permette di aumentare o diminuire la velocità senza interrompere l’attività e rimanendo sul tappeto. In questo modo la variazione sarà fluida e sarà accompagnata dal vostro movimento.
La velocità solitamente va da uno a dieci, dove uno è la velocità minima e dieci è la massima che possiamo raggiungere.
Programmi con velocità preimpostata
I modelli più tecnologici hanno a disposizione la possibilità di allenarsi secondo programmi già impostati. Le varianti sono davvero tante. In questi programmi sono impostati degli intervalli di tempo in cui le velocità cambiano in modo predisposto secondo diverse necessità. In generale solitamente si parte con qualche minuto di riscaldamento, in cui la velocità è bassa e costante. I muscoli in questo modo hanno la possibilità di abituarsi allo sforzo e prepararsi a dovere. Così facendo si diminuiscono notevolmente i rischi di danni fisici come strappi o distorsioni. Dopo i minuti di riscaldamento, a seconda del programma scelto, avremmo intervalli di corsa diversi, ideali per diversi obiettivi di allenamento.
Ci sono programmi per allenare la resistenza oppure per allenare la frequenza cardiaca. Alcuni programmi sono studiati per simulare la corsa all’esterno, cambiando velocità e pendenza, simulando l’irregolarità del terreno.
Quali sono i modelli che hanno la migliore selezione di programmi per aumentare la velocità
Riassumendo, seguendo le caratteristiche che abbiamo elencato nei paragrafi precedenti possiamo individuare i migliori modelli in base alla selezione di velocità. Per raggiungere un allenamento il più completo possibile è fondamentale la variazione di velocità. Più possibilità abbiamo a disposizione nel nostro modello di tapis roulant e più saremo in grado di variare il nostro tipo di allenamento. Solo così potremo raggiungere i risultati desiderati.
Se il nostro obiettivo è quello di correre a ritmi sostenuti o allenarsi per qualche tipo di gara come la maratona, è sconsigliato l’acquisto di un modello magnetico o meccanico.
Optate dunque per un modello elettrico che abbia una buona selezione di programmi studiati ad hoc per le vostre necessità. Spesso queste selezioni sono studiate da esperti di fitness che collaborano con le aziende produttrici e che conoscono bene le necessità degli atleti.
Scegliete il tapis roulant che più è in linea con le vostre necessità valutando bene le caratteristiche dei vari modelli sul mercato.