Cos’è un tapis roulant omnidirezionale?
Conosciamo bene i tapis roulant; li abbiamo visti in palestra, o magari ne abbiamo installato uno a casa nostra. Li utilizziamo per camminare o per correre e ci permettono di tenerci in forma anche quando fuori casa è brutto tempo o non abbiamo occasione di uscire. Di recente, sono state sviluppate nuove varianti del classico tapis roulant. Stiamo parlando del tapis roulant omnidirezionale.
A cosa serve un tapis roulant omnidirezionale?
Potreste chiedervi, a buon titolo, qual è lo scopo di un tapis roulant omnidirezionale.
Lo scopo del tapis roulant omnidirezionale è quello di permettere al giocatore di muoversi liberamente nel mondo di gioco attraverso il movimento del proprio corpo. Da qualche anno, la realtà virtuale è ormai alla portata di tutte le tasche grazie a dispositivi come Playstation VR, HTC Vive e Oculus Rift. Chi è abituato ad utilizzare questa tecnologia sa bene quale passo in avanti porterebbe l’utilizzo di un tapis roulant omnidirezionale, garantendo un’immersione senza precedenti nel mondo di gioco.
Tapis roulant omnidirezionale: benefici
Questo permetterà anche di combattere uno dei maggiori problemi della realtà virtuale: la cosiddetta “motion-sickness”. Attualmente, questa fastidiosa nausea viene causata dal fatto che, utilizzando la realtà virtuale, il nostro cervello registra un movimento che non viene invece percepito dal corpo. Con i tapis roulant omnidirezionali, questo sarà solo un ricordo. Grazie ad essi, potremo letteralmente essere inseriti nel mondo di gioco da capo a piedi, senza gli attuali limiti.
Tapis roulant omnidirezionale: quali comprare?
Attualmente, la tecnologia dei tapis roulant omnidirezionali è ancora piuttosto acerba. I prezzi sono quindi piuttosto alti, come per qualsiasi prodotto sperimentale, e sono ancora poche le aziende che si sono cimentate in questa avventura. Ciò nonostante, se volete essere tra i primi a provare questa nuova, incredibile tecnologia, avete a disposizione qualche scelta. Ci sono diversi modelli a disposizione, che differiscono principalmente nella struttura e nella grandezza. Valutate l’opzione migliore per voi in base allo spazio di cui disponete a casa vostra; il prezzo, al momento, è pressoché lo stesso per tutte le opzioni, dunque privilegiate la comodità. Alcuni tapis roulant omnidirezionali utilizzano una cintura pendente per far legare il giocatore e farlo quindi rimanere sul dispositivo durante l’utilizzo. Altri, invece, sono dotati di una barra circolare che previene la discesa dal tappeto. Entrambe le opzioni sono valide, con dei pro e dei contro per entrambe che rendono la scelta sostanzialmente una questione di gusto personale. Secondariamente, dovrete anche munirvi di un dispositivo per la realtà virtuale per dare un senso al vostro acquisto. Attualmente, la scelta migliore potrebbero essere le opzioni HTC Vive e Oculus, in quanto tecnologicamente più avanzate. Non sono certamente opzioni economiche, ma la spesa viene ricompensata dal meglio che la realtà virtuale è attualmente in grado di offrire.