L’approccio al mondo del fitness spesso avviene per gradi. Chi vuole iniziare un programma di allenamento che comprenda la corsa può optare per l’acquisto di un tapis roulant da installare nella propria casa. Per gli inizi, se non si fa un uso prolungato del macchinario, si può pensare di scegliere un modello non troppo potente come uno da 2 HP. Questa scelta ci permetterà di risparmiare se non si ha bisogno di un modello estremamente professionale.
In questo articolo analizzeremo le migliori alternative di tapis roulant da 2 HP, sottolineando i vantaggi dell’acquisto di un modello di questo genere, rispetto ad un modello più potente. Parleremo inoltre di costi e di caratteristiche generali di questo genere di attrezzo.
Il tapis roulant da 2HP
Al momento dell’acquisto di un tapis roulant ci dobbiamo soffermare un minuto a riflettere su quali siano le nostre esigenze effettive. La scelta sul mercato è davvero infinita ed è utile stabilire alcune caratteristiche di base prima di procedere con l’acquisto. Una delle classificazioni basilari con le quali si distinguono i vari modelli riguarda la potenza del motore. L’unità di misura con cui si stabilisce la potenza è il cavallo, indicato con la sigla inglese HP (che significa Horse Power). Si parte da modelli base con motori di 1 o 2 HP per arrivare a modelli professionali che possono toccare anche i 6 o 7 HP. Come è logico, più è potente il motore più la macchina sarà performante. Anche i prezzi però possono lievitare di molte centinaia, a volte migliaia di euro.
Chi ha bisogno di un modello professionale si deve affidare ad un motore potente, ma chi ne fa un uso domestico standard può scegliere un modello da 2 HP.
Un tapis roulant per approcciarsi alla corsa
Iniziare un’attività sportiva è sempre una buona idea. Non tutti però hanno l’aspirazione di diventare degli atleti professionisti. Acquistare un tapis roulant potrebbe essere l’idea migliore per approcciarsi ad una nuova attività. La comodità di avere una macchinario sempre disponibile in casa da poter usare nei ritagli di tempo potrebbe invogliare e aiutare molto ad avere un ritmo costante nell’allenamento. Per questo tipo di attività, infatti, avremo bisogno di un tappeto che ci permette di tenere ritmi costanti ma non molto elevati.
I modelli più indicati per iniziare sono i modelli da 2HP. Si tratta di macchinari poco costosi, reperibili molto facilmente che però non hanno nulla da invidiare a modelli più potenti, se non si ha bisogno di troppa intensità di allenamento. Si tratta di modelli a buon mercato che sono davvero alla portata di tutti. Essendo molto comuni e popolari, sarà molto facile reperire qualche offerta per aggiudicarsi un affare ancora migliore.
Quando non è consigliato l’acquisto di un tapis roulant da 2 HP
Nonostante siano dei modelli molto versatili i tapis roulant da 2 HP non sono sempre la scelta migliore. La potenza ridotta del motore è ottimale per un’attività leggera e non professionistica, ma al contrario non sono l’ideale in determinate situazioni.
Una delle problematiche maggiori di questo tipo di attrezzatura sono le limitazioni per quanto riguarda il peso di chi ha intenzione di utilizzarlo. Questi macchinari infatti non sono l’ideale per chi pesa più di 70 Kg. Il peso dell’utilizzatore influisce molto sulla scelta del tapis roulant. L’eccessivo peso potrebbe sforzare troppo il motore che, se sottodimensionato, potrebbe surriscaldarsi facilmente ed andare incontro ad un deterioramento precoce. Questa limitazione rende il tapis roulant da 2 HP molto più indicato per le donne rispetto agli uomini.
Concludendo
Concludendo questa riflessione sull’acquisto di un modelli di tapis roulant di potenza pari a 2HP, potremmo riassumere in questa tabella i vantaggi e gli svantaggi dell’acquisto di un modello di macchinario per l’allenamento.
Vantaggi | Svantaggi |
---|---|
Poco costosi | Poco potente |
Adatti alla camminata o alla corsa leggera | non adatto a ritmi sostenuti |
adatti fino ai 70 kg di peso | non adatto oltre i 70 kg di peso |