I tapis roulant di qualità sono predisposti per l’utilizzo anche da parte di persone il cui peso sia elevato. Per sorreggere un carico importante però, è necessario scegliere il modello di tapis roulant tenendo a mente determinate caratteristiche fondamentali. Quando le necessità si fanno più specifiche bisogno porre ancora maggiore attenzione nella scelta iniziale, scongiurando la possibilità di fare un acquisto che con il tempo si dimostrerà del tutto inadeguato.
In questa guida ci destreggeremo tra i migliori modelli di tapis roulant adatti a supportare una portata di oltre 200kg. Analizzeremo infine i prezzi di tutti i modelli sul mercato, consigliandovi per una scelta consapevole e che sia il più giusta possibile.
Tapis roulant con portata di oltre 200 kg, secondo quali caratteristiche sceglierlo
Quando non si hanno particolari esigenze fisiche la scelta del tapis roulant può essere molto semplice. La questione si fa più complicata quando in campo entrano caratteristiche fisiche particolari. È questo il caso di chi vuole comprare un tapis roulant per l’allenamento in casa ed ha un peso corporeo pari o maggiore di 200 kg. La scelta di una macchina che riesca a reggere un carico elevato deve essere oculata. Non possiamo pensare di acquistare un tapis roulant andando al risparmio a discapito della qualità. Se per chi non ha problemi di peso, è possibile acquistare dei tapis roulant di qualità ad un ottimo prezzo, per chi ha necessità particolari la situazione cambia.
Scegli un tapis roulant per uso professionale
I macchinari per uso professionale in genere sono la scelta giusta in questo caso.
Si tratta infatti di macchinari che hanno le seguenti caratteristiche:
- Telaio robusto
- Scelta dei materiali di costruzione fatta per durare
- Resistenza ad alto ritmo di corsa
- Adatto ad un uso prolungato
- Motore potente
Analizziamo ora nello specifico i diversi requisiti per un tapis roulant con portata di oltre 200 Kg.
Materiali robusti
Essendo il macchinario sottoposto ad uno stress maggiore è necessario che si tratti di una macchina robusta e che non si usuri facilmente. La qualità dei materiali in questo caso fa la differenza. Un telaio realizzato con materiali di prima qualità sarà sicuramente il fattore chiave per la durata della vita del vostro tapis roulant. Il telaio dunque deve essere robusto e rinforzato nei punti di maggiore carico e realizzato con ottimi materiali.
Motore potente
Molto importante è anche la performance che il motore dovrebbe garantire. Se si ha intenzione di utilizzare un tapis roulant e pesiamo più di 200Kg è fondamentale che il motore sia in grado di sostenere lo sforzo. Più si è pesanti e più infatti il motore dovrebbe essere potente. I macchinari per uso professionale sono dotati in genere di motori potenti. In generale è consigliato optare per modelli che abbiamo un motore che va dai 4 HP agli 8HP.
Ammortizzazione di qualità
La conformazione del nastro scorrevole dove si corre sul tapis roulant è molto importante per la scelta di un tapis roulant dalla portate di oltre 200 Kg. Dobbiamo assicurarci al momento dell’acquisto di verificare che la superficie di corsa sia ampia e ben ammortizzata. Questa caratteristica renderà la corsa più fluida e comoda. Il sistema di ammortizzazione dovrà essere di qualità per non rischiare di sovraccaricare le giunture e la schiena. Un tappeto ben ammortizzato infatti attutirà l’impatto che il peso del corpo ha sulla superficie, riducendo il rischio di danni fisici.
I costi
Trattandosi per la maggior parte di modelli per uso professionale i costi si aggirano su una fascia media o alta. L’investimento iniziale però sarà ripagato nella sua totalità dalla qualità del macchinario e dalla sua durata nel tempo. Abbattendo i costi di manutenzione saremo in grado di ottimizzare l’investimento iniziale più oneroso.